Perchè rivolgersi ad uno psicologo quando posso parlare con un amico?
Serve parlare con uno psicologo? Cosa cura lo psicologo?
In questa V parte concludo il breve elenco di falsi miti, pregiudizi e idee di senso comune che circondano la figura dello psicologo.
9. che differenza c’è tra parlare con uno psicologo e parlare con un amico?
La relazione con un amico è completamente differente da quella che potresti avere con uno psicologo, infatti:
a. lo psicologo non è coinvolto in dinamiche affettive stabili e durature con la persona. Ciò ti permette una maggiore libertà di potergli parlare di tutto. Hai di fronte una persona disinteressata e obiettiva e non devi pensare alle conseguenze o a come ciò che dici potrebbe modificare o complicare il vostro rapporto.
b. lo psicologo è concentrato sulla persona e la persona è concentrata su di sé, nel tempo e nello spazio circoscritto e delimitato di una seduta che dura poco meno di un’ora. Ciò crea uno spazio utile all’esplorazione e al cambiamento, protetto e separato da distrazioni o divagamenti.
c. un amico potrebbe essere coinvolto emotivamente o non saper gestire l’empatia e confondersi con quanto da te raccontato, perdendo la necessaria distanza ed empatia che invece lo psicologo utilizza per lavorare.
d. lo psicologo possiede competenze e strumenti utili ad affrontare difficoltà e problematiche strutturate, che ha acquisito nel lungo tempo degli studi effettuati (ci vogliono 10 anni per diventare psicoterapeuta) e delle pratiche di tirocinio lungo il percorso formativo (parecchie centinaia di ore).
10. ah… sei psicologo!
Di solito all’iniziale stupore seguono una delle due frasi:
a. allora devo stare attento a ciò che dico sennò mi analizzi (anche nella variante allora mi hai già analizzato).
Lo psicologo non è dotato di poteri paranormali e fantascientifici come la lettura della mente, dunque non siamo in grado di capire le persone al primo sguardo. Anzi dubitiamo di chi dice di saperlo fare perché in realtà si sta solo fermando alle prime impressioni, spesso fonte dei pregiudizi successivi.
c. come mai mi succede…mi spieghi perchè…?
È bene ricordare che la psicologia è una disciplina che si occupa dei significati e questi sono personali e sempre soggettivi, rivolgersi ad uno psicologo può aiutare ad attivare le capacità interpretative che ognuno di noi possiede rispetto a sé stesso.
b. stanotte ho sognato che… cosa significa?
I sogni acquistano un significato solo all’interno della vita della singola persona e pertanto…vale quanto scritto poco sopra
Se interessa avere maggiori informazioni sul lavoro dello psicologo, si può usare la pagina contatti.
andare dallo psicologo ascolto colloquio psicologico empatia interpretazione Napoli on line psicologo Napoli psicologo on line psicoterapeuta psicoterapia sogni