Relazioni

… non c’è niente al di fuori della relazione. Non esiste niente, l’essere umano esiste solo in relazione a qualcuno.

Gianfranco Cecchin

Relazioni familiari, di parentela, con sé stessi, con gli amici, sentimentali, di coppia, aperte, sessuali, con differenze di età, non convenzionali, tossiche, a distanza, virtuali, on line, sul luogo di lavoro, di ruolo, relazioni scelte e desiderate o delle quali non si può fare a meno.

Siamo esseri relazionali, la maggior parte della giornata la passiamo in relazioni con altri, che ci offrono la possibilità di scambiare affetto, soddisfare bisogni ma anche sperimentare frustrazioni e conflitto.

I contesti di vita comprendono sempre di più anche ambienti ospitati sulla rete internet o sui social network che offrono opportunità di relazione online, anche se non mancano gli aspetti critici.

Ogni relazione ha caratteristiche uniche e si genera nell’interazione tra le persone che vi partecipano.

Nelle relazioni si costruisce e si modifica l’identità – intesa come la rappresentazione di sé stessi con la quale si interagisce con gli altri – e la personalità – intesa come l’insieme delle modalità che più frequentemente si utilizzano per dare senso e continuità alle esperienze della vita quotidiana.

Il concetto di relazione può essere inteso a diversi livelli, considerabili come sistemi interagenti: con sé stessi – intesa come il “dialogo” interno che ognuno di noi fa intimamente con sé stesso, tra sé e gli altri – le relazioni sociali – e tra sé e il mondo, inteso come insieme organizzato di norme culturali e sociali che percepiamo come un dato di fatto non modificabile e con il quale ci confrontiamo, talvolta non senza conflitto e stress.

Ad ognuno di questi livelli possiamo sperimentare momenti di crisi, di difficoltà e problemi per i quali una consulenza psicologica o una psicoterapia interazionista può essere utile a ristabilire un equilibrio nel sistema relazionale.

Rivolgersi ad uno psicologo vuol dire prendersi cura delle relazioni per una terapia individuale, di coppia o per una consulenza genitoriale.